top of page

Novità?

Giovani uniti per il Trasporto Pubblico -Youth F


Y4PT in breve

Young for public transport é un'associazione non governativa (ONG) che nasce a Karlsruhe in Germania: qui per la prima volta, si decide di dare un' importanza ai giovani includendoli nei progetti per fornire idee e prendere decisioni finalizzati a rinnovare il Mondo dei trasporti pubblici.

L'idea, dopo Karlshure, è stata ripetuta in vari Paesi del Mondo e oggi l'associazione comprende tantissimi giovani, appassionati ed esperti, determinati a rinnovare questo ambito! Il loro scopo è quello di promuovere la sostenibilità e un futuro dove i trasporti pubblici sono completamente integrati con altri mezzi.

Durante questi anni sono stati realizzati video, incontri e progetti da parte di tutti i Paesi coinvolti (l'articolo ne riporta i principali): il tutto ovviamente finalizzato alla realizzazione di un futuro sostenibile dal punto di vista sociale ed economico. Per contribuire personalmente allo sviluppo di questa associazione è possibile effettuare diverse donazioni.

- Trasporti pubblici come soluzione

Un modo di affrontare il problema del riscaldamento globale è quello di utilizzare maggiormente i trasporti pubblici, in modo da ridurre l'inquinamento e il traffico stradale.

Proprio per questo l'associazione Y4PT (Youth for public transport) sta lavorando alla realizzazione di idee utili e innovative per il trasporto pubblico. Lo scopo è quello di fornire nuove proposte alle persone e saper garantire loro che i trasporti pubblici sono in realtà sicuri, affidabili, e convenienti.

- La voce della gioventù

- Y4PT ha lo scopo di rendere partecipi i giovani riguardo ai problemi di mobilità: essi rappresentano infatti uno dei gruppi più significativi tra le persone che utilizzano i trasporti e sarà proprio questa generazione ad ereditare, in un futuro, i risultati delle decisioni prese al giorno d'oggi.

- "Youth for public transport" (alla lettera "gioventù per il trasporto pubblico" ), è un'organizzazione giovanile non governativa (ONG) che promuove la partecipazione attiva dei giovani, nella promozione della mobilità sostenibile, favorendo l'utilizzo integrato di mezzi pubblici con altri tipi di trasporto, per raggiungere un maggiore benessere e una migliore qualità di vita per le persone di tutto il Mondo.

- La storia di questa associazione nasce in Germania, a Karlsruhe, dove un gruppo di visionari UITP, (l'organizzazione internazionale di trasporti, sito ufficiale http://www.uitp.org/ ), inizia a coinvolgere sempre più persone giovani nel parlare della loro visione e delle loro esperienze riguardo ai Trasporti Pubblici. L' intenzione è quella di rinnovare tale ambito, per dare un'aria più fresca a quel Mondo che spesso veniva considerato vecchio stile. Molto spesso i giovani non sono considerati, oppure lo sono negativamente; ma da Karlsruhe in poi, in tutti i paesi in cui Y4PT veniva contattata, i membri si sentivano responsabili di portare eventuali modifiche o possibili cambiamenti al Mondo dei Trasporti, per migliorarne la qualità.

- Y4PT è in tutto il Mondo: l'associazione è formata da persone appassionate ed esperte, che amano quello che fanno e guardano sempre avanti, alla ricerca di nuove sfide. Sono giovani ambasciatori, sparsi in tutto il Mondo, che lavorano insieme perché credono che confini e limitazioni non debbano esistere nel promuovere uno sviluppo sostenibile per la comunità di tutto il Mondo.

- Fortunatamente, dopo il successo di Y4PT, questo procedimento fu ripetuto in altri Paesi, dove sempre più persone giovani sono state coinvolte nel proporre soluzioni alle imprese della società attuale, e di promuovere un miglior sistema di trasporti e fornire una positiva esperienza di mobilità e accessibilità a tutti i cittadini.

- Di cosa si occupa Y4PT

Missione: sviluppare reali opportunità attraverso le quali le idee dei giovani possano contribuire ad una migliore mobilità per tutti quanti.

Visione: Y4PT promuove e crede in un futuro sostenibile, dove i trasporti pubblici sono completamente integrati con gli altri mezzi e fornisce un'esperienza positiva di mobilità per tutti i cittadini. giocando un ruolo fondamentale nel giungere alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle comunità in tutto il Mondo.

- Video

Sul sito ufficiale sono stati caricati diversi video, montati dai membri dell'associazione di tutto il Mondo:

https://vimeo.com/15664700 - "The smile goes by walking"

https://vimeo.com/12467465 - " think outside the box!"

Quest'ultimo video riassume le "10 raccomandazioni" da attuare, per migliorare la qualità del trasporto pubblico: https://vimeo.com/6834040


Recent Posts
bottom of page