top of page

Novità?

Ecopassenger

Rendiamoci conto del nostro impatto ambientale… Oggigiorno siamo bombardati di notizie dai più svariati mezzi di comunicazione. È dunqu impossibile essere all’oscuro di quella che ormai la maggior parte dei leader politici mondiali definiscono la grande sfida del nostro secolo, ovvero la sfida dei “cambiamenti climatici”

Gli studiosi, ormai, sono unanimi nel confermare che l’uomo, con le sue continue emissioni di gas nell’atmosfera, sta sempre più velocemente portando il pianeta alla morte. Il verdetto, tuttavia, non è decisivo, infatti, come confermano gli studi statistici, un comune sforzo mondiale nel ridurre le emissioni può fare la differenza. È proprio quest’ultimo spiraglio di speranza che ha spinto molti giovani in tutto il mondo ad adoperarsi al fine di coinvolgere governi e popolazione in un comune tentativo di salvare questo bellissimo pianeta. Primo passo per ottenere un mondo finalmente attento all’ecosostenibilità è quello di prendere coscienza, ognuno di noi, del nostro personale approccio con l’ambiente che ci circonda. A tale proposito vi consigliamo di visitare il sito: www.ecopassenger.org , un servizio per ora disponibile con un’interfaccia in inglese, francese o tedesco che permette che permette di confrontare le emissioni di anidride carbonica che produrrebbe un nostro viaggio all’interno dell’Europa, a seconda del mezzo di trasporto scelto (veicolo, aereo, treno). Come funziona? Non è affatto difficile. Per prima cosa bisogna scegliere il percorso, il giorno e l’orario. Supponiamo di voler andare da Parigi a Francoforte: con un clic il calcolatore restituisce dei risultati sotto forma di diagrammi indicanti: • le emissioni di CO2 (ovvero, di gas serra); • la quantità di particolato prodotto (anch’esso responsabile dell’effetto serra e tossico per l’uomo); • la quantità di ossidi di azoto (responsabili dell’acidificazione delle piogge e tossici per l’uomo); • gli NMHC (idrocarburi non metanici, tossici e preponderanti nello smog estivo). Tutto questo in tre colonne diverse, che rappresentano gli effetti di un viaggio in treno rispetto a uno in auto e a uno in aereo sulla medesima tratta. Nel nostro caso le prestazioni del treno sono di gran lunga migliori dal punto di vista ambientale. Del resto, non avevamo dubbi anche prima, ma vero è che vederlo nero su bianco è estremamente utile per orientare le nostre scelte future.

Siti di riferimento: www.ecopassenger.org http://www.soloecologia.it/11022015/ecopassenger-misura- compara-l- emissione-di- co2-dei- tuoi- viaggi-su- aereo-auto- treno/7720


Recent Posts
bottom of page