top of page

Novità?

Solar Mobil

Ciao a tutti, mi chiamo Laura Minelli e volevo raccontarvi del mio viaggio in Germania insieme ad Elisa Brumat.

Grazie alla nostra professoressa di fisica e matematica Annamaria Lisotti, io ed Elisa, abbiamo avuto la possibilità di viaggiare in Germania come “ambasciatrici” del progetto “Cimone 3.0” al quale partecipiamo e del quale la nostra professoressa è la responsabile.

Il progetto Cimone 3.0: educare al futuro nasce dall'idea di studenti ed insegnanti del liceo Cavazzi-Sorbelli di Pavullo (MO) di impegnarsi per lo sviluppo di una società più sostenibile partendo dal proprio territorio e dalla comunità locale. L'attività è patrocinata dal Comune di Pavullo, e prevede lapartecipazione delle scuole secondarie di primo grado di Sestola, Pievepelago, Pavullo. Partner esterni del progetto l’Aeroclub di Pavullo, il C.A.M.M. (Centro Aeronautica Militare di Montagna Cimone) ed il CNR ISAC di Bologna, laboratorio del Cimone.

Questo viaggio è stato fatto esclusivamente per poter assistere ad una gara di automobili in modellini chiamata “SolarMobil”.

Solarmobil è una bellissima iniziativa che, attraverso la realizzazione di macchinine ad energia solare, ha lo scopo di rendere partecipi i giovani al discorso dell'ecosostenibilità. L'idea nasce dalla scuola tedesca di Augsburg (Jakob Fugger Gymnasium) che il 29 giugno 2017 ha organizzato la sfida a squadre tra vari modellini di automobili, ognuno dei quali veniva collegato ad un pannello solare attraverso un motore interno. Questa gara è stata si una competizione alla ricerca de modellino più veloce e originale, ma soprattutto ha unito tantissimi ragazzi che si sono divertiti e impegnati nella realizzazione del loro veicolo.

Grazie alla scuola di Augsburg e alla loro collaborazione all'interno del nostro progetto, il 23 settembre

avremo la possibilità di svolgere anche a Pavullo, per la prima volta, questa gara.

Lo scopo di questa gara è, come citato sopra, cercare di vincere ma soprattutto di collaborare all'interno di ogni singolo gruppo per poter raggiungere insieme uno stesso obiettivo.

Le tre caratteristiche essenziali che ogni automobile deve possedere sono:

  1. Velocità

  2. Leggerezza

  3. Originalità

Durante la permanenza in Germania, durata purtroppo solo tre giorni, io ed Elisa abbiamo preso nota, in maniera dettagliata, di ogni particolare della gara: a partire dai modellini fino alla costruzione della pista della gara, dai gadget alle premiazioni; abbiamo fatto foto e video; abbiamo posto domande ai partecipanti riguardo alla storia che c'è dietro al loro modellino, com'è nata l'idea e come si è formato il gruppo e abbiamo ottenuto risposte quanto più soddisfacenti.

I gruppi erano composti da minimo due fino a raggiungere un numero illimitato di partecipanti. Ogni gruppo ha creato un cartellone nel quale era spiegato come è stato costruito il modellino.

La gara si è divisa in due o più categorie a seconda dell'età dei partecipanti e le premiazioni si sono svolte in un momento successivo alla gara nel quale non furono premiati solo i ragazzi del modellino più veloce ma anche quelli del modellino più originale, più creativo.

Solarmobil è un'iniziativa istruttiva e coinvolgente oltre che divertente e spero che questo progetto venga portato avanti a Pavullo e non solo. Quest'anno sarà per noi il primo anno, ci potranno essere dei punti da sistemare e delle cose da risolvere ma è proprio per questo che bisogna proseguire questa iniziativa: per migliorare anno dopo anno e avvicinare sempre più giovani al tema dell'ecosostenibilità.

È necessario che iniziative come questa nascano, si sviluppino e vengano divulgate il più possibile per vedere il nostro mondo “guarire”.

Sono le piccole cose che fatte con collaborazione, passione e impegno fanno la differenza.


Recent Posts
bottom of page